Area Tecnica

Dettagli del luogo

L'area tecnica di un'organizzazione o di un'azienda si occupa di tutti gli aspetti relativi alla progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture, dei sistemi e dei servizi tecnici che l'ente offre o utilizza.

Competenze

L’area tecnica è responsabile dell’operatività e della funzionalità delle risorse e dei processi legati alla parte “tecnica” dell’azienda, che può comprendere impianti, macchinari, edifici, reti, e tecnologie.

Le principali funzioni dell’area tecnica includono:

  • Progettazione e sviluppo:
    Progettazione di nuovi impianti, strutture, macchinari o tecnologie, che potrebbero essere necessari per l’azienda.
    Innovazione e miglioramento continuo delle tecnologie o dei processi utilizzati.
  • Gestione degli impianti e delle infrastrutture:
    Supervisione delle operazioni quotidiane di impianti produttivi, impianti tecnologici (ad esempio impianti di depurazione o di distribuzione dell’acqua), e infrastrutture fisiche.
    Ottimizzazione delle performance degli impianti e degli asset.
  • Manutenzione e assistenza:
    Manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e attrezzature.
    Riparazioni e gestione delle problematiche tecniche che potrebbero compromettere il funzionamento dell’organizzazione.
  • Controllo qualità:
    Implementazione di procedure di controllo qualità per garantire che i prodotti, i servizi o gli impianti siano conformi agli standard richiesti.
    Risoluzione di eventuali difetti o non conformità tecniche.
  • Sicurezza e conformità normativa:
    Assicurare che tutte le operazioni tecniche siano conformi alle normative di sicurezza, ambientali e legali.
    Monitoraggio continuo della sicurezza sul lavoro, anche in ambito di impianti industriali e strutture.
  • Ricerca e sviluppo:
    Sviluppo di nuove soluzioni o tecnologie per migliorare i processi aziendali o per introdurre innovazioni in prodotti e servizi.
    Collaborazione con il team di ingegneri o esperti per sviluppare e testare prototipi o soluzioni tecnologiche avanzate.
  • Supporto tecnico e consulenza:
    Fornire supporto tecnico alle altre aree dell’organizzazione, ad esempio, risolvendo problematiche relative a sistemi IT, impianti o altre tecnologie.
    Formazione e aggiornamento tecnico per il personale che lavora con le infrastrutture o le attrezzature.

Nell’ambito di una società di gestione delle risorse idriche, l’area tecnica si occuperebbe di:

  1. Gestione delle reti idriche e fognarie, inclusi gli impianti di trattamento e potabilizzazione dell’acqua.
  2. Monitoraggio e manutenzione degli impianti di depurazione, per garantire che l’acqua venga trattata correttamente.
  3. Sviluppo e aggiornamento delle infrastrutture, come acquedotti, reti di distribuzione dell’acqua e sistemi di gestione delle acque reflue.
  4. Implementazione di tecnologie per il miglioramento del servizio idrico, come sistemi di automazione e controllo delle perdite o delle performance degli impianti.

Struttura

Unità organizzativa di riferimento
Area Tecnica

Piazzale C. Zipelli ex sede BAPR Ragusa - 97100

Responsabile della struttura
Tipologia della struttura
area

Pagina aggiornata il 03/01/2025, 09:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri